CONTRATTUALISTICA

Prestiamo la nostra assistenza a privati, professionisti ed imprese nella negoziazione, predisposizione e revisione dei contratti in cui sono parti al fine di salvaguardare i loro interessi personali e commerciali

Il contratto rappresenta lo strumento legale più utilizzato nella vita privata ed è il fondamento di ogni attività economica. Coniugare interessi contrapposti richiede particolare attenzione ai bisogni del cliente, un’approfondita comprensione della natura dell’affare da realizzare e delle dinamiche aziendali o personali degli interessati. Sostenere una stretta collaborazione con i nostri clienti ci aiuta a conseguire un esaustivo quadro delle dinamiche in gioco affinché il contratto non sia occasione di conflitto, ma momento per realizzare un’opportunità.

Questo è ancor più vero in una dinamica europea dove il Mercato Unico ha reso più frequenti i rapporti commerciali con imprese appartenenti ad altri paesi dell’Unione Europea. L’elevato grado di complessità dei contratti stipulati dalle imprese italiane richiede sempre più di frequente di considerare aspetti che non appartengono al diritto italiano.

Lo studio legale dell’avvocato Elton Qemali mette a disposizione dei clienti il proprio network formato da avvocati abilitati in altre giurisdizioni. Questi potranno essere contattati per fornire consulenza su tutti quegli aspetti contrattuali dove il diritto applicabile sia quello di una giurisdizione diversa dall’italiana.


I SERVIZI

Sempre più spesso ci si trova di fronte a contratti standard dove una parte non può influire sulla regolamentazione contrattuale che le viene proposta. Questo accade quando si ha di fronte un contraente cosiddetto “forte”, e alla parte “debole” del rapporto contrattuale non rimane che la possibilità di rifiutare o aderire senza apportare modifiche al contratto così predisposto.

Lo studio legale assiste i propri clienti nel valutare le conseguenze legate all’adesione alla regolamentazione contrattuale e la profittabilità da un punto di vista legale dell’affare da intraprendere.  

La fase della negoziazione è un momento particolarmente delicato che è capace di produrre obblighi per entrambe le parti prima ancora che il contratto venga alla luce. Al suo termine si dovrà avere attenzione nel far sì che gli interessi delle parti siano chiaramente rappresentati nell’atto scritto al fine scongiurare confliggenti interpretazioni del regolamento contrattuale. Per questo, la tecnica contrattuale utilizzata ha un ruolo fondamentale.

L’avvocato Elton Qemali è al fianco dei propri assistiti sia nelle fasi della contrattazione che in quella della redazione per far sì che gli interessi e i propositi del cliente siano sempre tutelati.

Sono tante le cause che con il decorso del tempo possono influire sul rapporto contrattuale e rendere necessaria una sua revisione. Un esempio in questo senso è stata l’emergenza pandemica causata dal coronavirus che ha spinto a modificare accordi negoziali precedentemente esistenti, sia a livello italiano che internazionale.

Lo studio legale assiste i propri clienti in ogni fase della rinegoziazione degli accordi contrattuali in essere.

A titolo esemplificativo, lo studio legale dell’avvocato Elton Qemali assiste i propri clienti nei contratti:


Vuoi chiedere una consulenza?

Contattaci per un primo consulto conoscitivo gratuito

Risponderemo entro 24 ore.

Invia una Richiesta