RECUPERO CREDITI

Il recupero dei crediti può risultare un’attività impegnativa. Lo studio legale affianca professionisti ed imprese nell’attivazione delle necessarie iniziative finalizzate al recupero dei loro crediti in Italia e all’estero

In momenti di instabilità economica e di stretta creditizia ricevere pagamenti puntuali per prestazioni eseguite diviene sempre più essenziale per la sopravvivenza di professionisti e piccole e medie imprese (PMI).

Quando questo non accade nei tempi precedentemente concordati è indispensabile che il titolare del credito si attivi sin da subito ponendo in essere tutte quelle attività necessarie per il suo recupero.

Lo studio legale con sede a Perugia presta la propria assistenza a professionisti ed imprese per il recupero dei loro crediti da debitori situati in Italia o all’estero. Grazie al network di avvocati abilitati in altri paesi dell’Unione Europea, lo studio legale potrà così attivarsi per offrire supporto anche a quelle imprese che, avendo contrattato con controparti estere, si trovano a dover affrontare le difficoltà connesse al recupero di crediti all’estero.

I SERVIZI

La scelta della strategia da adottare per il recupero del credito fuori dalle aule di giustizia riveste ancor più importanza rispetto al processo. Qui infatti l’obiettivo è quello di acquisire nel più breve tempo possibile e con il minor aggravio di spese il proprio credito evitando, quando consentito, il ricorso all’attività giudiziaria.

Lo studio legale, in accordo con i propri clienti, assiste nella definizione della strategia più opportuna valutando le opzioni a disposizione per il recupero delle somme dovute al creditore.

Lo studio legale predilige la risoluzione del conflitto al di fuori delle aule di giustizia in quanto trovare una soluzione pacifica e veloce tutela al meglio gli interessi del cliente.

L’avvocato procederà pertanto ad instaurare un primo contatto con il debitore procedendo nel contempo alla sua messa in mora. Qualora dalle evidenze del caso, e dal comportamento del debitore, tale strada non sia percorribile profittevolmente si potrà intraprendere la via del processo per la tutela degli interessi del cliente.

Quando il processo rimane l’unica strada per il recupero del credito, lo studio legale è al fianco del cliente ponendo in essere tutte quelle azioni volte al recupero coattivo del credito.

A mero titolo di esempio, l’attività posta in essere dall’avvocato potrà comprendere:

  • Ingiunzione di pagamento
  • Precetto su titolo
  • Pignoramento
  • Sequestro conservativo
  • Assistenza recupero crediti all’estero
  • Instaurazione procedura per ottenimento di ordinanza europea di sequestro conservativo qualora il debitore sia situato in altro paese europeo


Vuoi chiedere una consulenza?

Contattaci per un primo consulto conoscitivo gratuito

Risponderemo entro 24 ore.

Invia una Richiesta